La domanda può essere presentata in ogni momento dell'anno.
Le graduatorie vengono aggiornate annulamente con le istanze pervenute entro il 30 maggio di ogni anno.
E' necessario aggiornare o ripresenatre la domanda trascorsi tre anni dalla prima istanza.
Entro 60 dal termine previsto per la presentazione delle istanze e degli aggiornamenti le graduatorie provvisorie (una per ciascun Comune) sono pubblicate all'Albo Pretorio e sul sito dell'Unione e di ogni comune per 30 giorni consecutivi elencando le domande presentate in ordine di punteggio, nonché le domande escluse con le relative motivazioni al fine di consentire il ricorso da parte dei nuclei richiedenti non ammessi o esclusi.
Entro 20 giorni dalla data iniziale di pubblicazione delle graduatorie provvisorie gli interessati potranno presentare, anche tramite una Organizzazione Sindacale degli inquilini da essi delegata, ricorso alla apposita Commissione intercomunale di cui al successivo Art. 6.
La Commissione intercomunale dovrà di norma pronunciarsi sul ricorso entro i successivi 15 giorni.
Le graduatorie definitive, così come formate, anche a seguito della decisione sugli eventuali ricorsi, vengono approvate entro il 30 settembre di ogni anno con provvedimento del Responsabile del servizio e pubblicate all’Albo Pretorio e sul sito web dell’Unione e dei Comuni costituiti in Unione.